DINTORNI

Montagne e itinerari

 

Pian del RE

Dove nasce il PO….!! Posto fantastico, immerso nella natura ed ai piedi del Monviso.

Facilmente raggiungibile dal parcheggio antistante il rifugio. E’ pertanto adatto anche alle famiglie con piccoli al seguito o persone anziane. Luogo incantevole da visitare almeno una volta per deliziarsi del paesaggio e dell’aria pulitissima.

Il giro del Monviso

Un bellissimo trekking di più giorni! Il giro del Monviso è un trekking di più giorni fatto per chi ama la montagna ed ha un po’ di buon allenamento nelle gambe visto che il dislivello da superare è molto e le tappe sono piuttosto lunghe. La bellezza dei paesaggi è incredibile e si possono osservare molti esemplari di fauna e flora differenti come lo stambecco e l’aquila reale. In certe tappe raggiungerete quasi i 3000 metri quindi è un trekking consigliato solo durante i mesi più caldi dell’anno. Ad ogni modo se amate l’escursione, questo è un bellissimo percorso fra i monti piemontesi con scollinamento in Francia!

Grotta di Rio Martino

La grotta di Rio Martino è una delle grotte più importanti del Piemonte. Nel 2009 il Comune di Crissolo (con il contributo della Regione Piemonte) ha iniziato un’opera di messa in sicurezza del “Ramo Inferiore” con passerelle che facilitano la visita anche agli utenti meno esperti.La grotta sorge a 1.530 s.l.m.  sulle pendici della Rocca Grane ed è  immersa nell’area SIC (sito di interesse comunitario) del versante destro del fiume Po. Il ramo inferiore è lungo 530 metri alla fine del quale si potrà notare la cascata del Pissai alta più di 40 metri. Al di sopra del sala del Pissai, “stanza” in cui si trova la cascata, si trova il “ramo superiore” (non raggiungibile se non con adeguata attrezzatura e capacità); sicuramente più importante sotto l’aspetto idrologico. Con i suoi 300 metri di sviluppo il ramo superiore è contornato da sale,  pozzi e gallerie collegate tra di loro di difficile passaggio se non per utenti più che esperti.
La grotta è visitabile solamente nei mesi estivi (da aprile a ottobre)
Per la visita è richiesto un abbigliamento adeguato in quanto la temperatura all’interno è di circa 5 °C e l’umidità si aggira al 100%; il tempo necessario per percorrere il ramo inferiore della grotta, sino alla Cascata del Pissai, è di circa due ore.

Colle dell’Agnello

Panorama superbo…!! come solo i nostri passi alpini posso dare.

Strada per arrivare molto buona con percorso che tocca alcuni paesi caratteristici e rimasti come nei secoli scorsi. La zona, a parte il periodo estivo è scarsamente abitata ed il turista gode atmosfere di altri tempi.
Bellissimo panorama sulla parte piemontese e sul versante francese. Ottima vista del retro del Monviso.

Il bosco incantato

Veramente interessante, con varie sorprese lungo il percorso…. Vi è un orto naturale, un labirinto senza pareti, un giardino zen, percorsi a piedi nudi ecc…. Consigliato anche per scolaresche… Vale la pena la visita!!! Il bosco incantato è tappa fissa quando si va in valle Po.qualsiadi esigenza si abbia,per un ‘ora in tranquillità o per mezza giornata in compagnia,per riposare o per meditare,per giocare o per stare semplicemente in mezzo alla natura concedendosi anche qualche “trattamento” speciale. L’accoglienza è splendida